Servizio rifiuti: un 2023 più equo e più pulito - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Servizio rifiuti: un 2023 più equo e più pulito

 

Nel 2023, il servizio di raccolta e pulizia stradale si perfeziona. L’intento è quello di migliorare il servizio, introdurre piccole modifiche, nella direzione richiesta anche dai cittadini, che possono agevolare la loro collaborazione e rendere più equa la suddivisione dei costi che sarà sempre più commisurata alla reale produzione di rifiuti.

Riassumiamo di seguito quanto già presentato all’incontro pubblico tenutosi in data 28 novembre al Teatro Troisi.  

A partire dal primo gennaio prossimo, al Centro di Raccolta di via Valluzza, sarà possibile conferire anche il rifiuto indifferenziato in ogni momento di apertura, se impossibilitati o si preferisce non aspettare il passaggio quindicinale del mezzo per il ritiro a domicilio. Il rifiuto dovrà essere portato in sacchetti generici ben chiusi della volumetria massima di 40 litri e sarà conteggiato come n.1 svuotamento da 40 litri.

Sarà inserita la figura dell’Operatore di vicinato, che per 18 ore settimanali sarà presente nel capoluogo o nelle frazioni. Si dedicherà prevalentemente alla pulizia e alla cura dell’ambiente del centro storico e dei parchi, sarà una figura riconoscibile che vuole essere vicino ai cittadini e punto di riferimento per loro.  La pulizia del centro storico sarà poi integrata con 17 interventi di idropulitrice, uno ogni tre settimane, per ridurre la problematica data dal guano di piccione. 

Come già annunciato la primavera scorsa e poi sospeso, dal 2023 il servizio di ritiro a domicilio del verde leggero sarà esteso al forese e al quartiere artigianale (aree fino ad oggi non servite) e diventerà in abbonamento per tutti gli utenti che vorranno mantenerlo o attivarlo. Chi ha già in dotazione un contenitore, nei prossimi giorni riceverà una lettera con i costi e le modalità per recedere dal servizio se intende occuparsi dello smaltimento in autonomia, ad esempio con la consegna direttamente in CDR (che rimane gratuita) o richiedendo la compostiera che continuerà ad essere fornita gratuitamente, oltre a dare diritto ad uno sconto in tariffa. Chi invece vorrà attivare il servizio può richiedere il contenitore scrivendo a info@geovest.it o chiamando il numero Verde 800 276650.                    Accogliendo le problematiche sollevateci dai cittadini, in particolare sul verde pubblico, sarà fornito su richiesta un contenitore gratuito aggiuntivo a chi, residente su viali alberati, svolge la meritoria attività di raccoglierne il fogliame. Nel periodo autunnale saranno inoltre intensificati i passaggi di spazzatrice soprattutto nelle vie densamente alberate. 

La tariffa, per il prossimo anno, non subirà sostanziali aumenti sul costo del servizio ma ne sarà rimodulato il calcolo: la dimensione dell’immobile avrà un minor peso e sarà invece maggiormente legato al numero degli occupanti, o alla dotazione dei contenitori per le utenze non domestiche, e quindi alla reale produzione di rifiuti. Dalle proiezioni effettuate con questo nuovo calcolo, si evidenzia che la maggioranza delle utenze rimarranno pressoché stabili o avranno contenute variazioni in diminuzioni o in aumento. 

Ultima modifica riguarda il calendario della raccolta che dal 2023 cambierà veste, dopo tanti anni si è conclusa la collaborazione con AVIS, che vogliamo ringraziare sentitamente per averci accompagnato fino ad oggi. 

Molte delle informazioni sopra indicate saranno riportate nei calendari o su specifiche comunicazioni che Geovest distribuirà nei prossimi giorni, per ulteriori informazioni ricordiamo che ci si può sempre rivolgere al numero verde di Geovest 800 276650

Pubblicato il 
Aggiornato il