Intelligenza Artificiale: i modelli di linguaggio generativi (ChatGPT) - Comune di Nonantola

Eventi - Comune di Nonantola

Intelligenza Artificiale: i modelli di linguaggio generativi (ChatGPT)

Martedì 14 novembre 2023

ore 21:00

𝗜𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗔𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲: 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝘂𝗻 𝘂𝘀𝗼 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲

Con

𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗼𝘁𝘁𝗮 e 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗚𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮

In questo secondo incontro dedicato all'intelligenza artificiale, si affronta il tema di come funzionano i modelli di linguaggio generativo e di come possono essere impiegati in diversi ambiti, ma anche quali sono i limiti cognitivi e operativi che manifestano strumenti che si basano su questa forma di intelligenza.

L’uso di applicazioni basate Intelligenza Artificiale sta diventando pervasivo: tecniche di intelligenza artificiale sono adottate non solo all’interno di applicazioni informatiche come nei sistemi di raccomandazione dei siti di e-commerce, nei motori di ricerca e nei sistemi di traduzione automatica, ma anche in scenari esterni al mondo informatico, come nel mondo finanziario (per supportare l’acquisto di titoli), nel mondo del lavoro (con sistemi di supporto alle decisioni utilizzati ad esempio per la valutazione e l’assunzione del personale), nel mondo sanitario (per diagnosticare e individuare patologie).

L’uso dell’Intelligenza Artificiale sta portando sicuramente a una vera rivoluzione socio-economica della nostra società e a dover affrontare sfide sia tecnologiche (i sistemi di Intelligenza Artificiale non sono infallibili: possono essere soggetti a errori di accuratezza e a particolari polarizzazioni dei risultati) sia etico-sociali (occorre ad esempio regolamentare l’uso di sistemi di questo tipo e rendere la società consapevole dei rischi derivanti dall’adozione di tecniche di Intelligenza Artificiale).

Gli incontri di carattere interlocutorio saranno divisi in due parti: nella prima parte della durata di 45/60 minuti verrà trattato un particolare aspetto del tema, nella seconda parte si lascia eventualmente spazio agli intervenuti per un dibattito.

Gli ospiti

𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗼𝘁𝘁𝗮, dottorando in sociologia all’Université du Québec à Montréal

𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗚𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮, professore ordinario in sistemi di elaborazione delle informazioni, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia

È gradita la prenotazione