Camminare nella Berlino divisa dal Muro - Comune di Nonantola

Mercoledì 8 novembre

ore 21

𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗲𝗿𝗹𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝗠𝘂𝗿𝗼

Presentazione del libro di Francesca Zilio, “Divisione e riunificazione. Itinerari storici nella Berlino della Guerra fredda” (Villa Vigoni Editore/Verlag 2020).

Nonostante le grandi trasformazioni del suo paesaggio urbano negli ultimi 30 anni, Berlino rimane il luogo migliore per scoprire la storia della divisione e della riunificazione tedesca. Il libro ci accompagna lungo le tappe di questa storia, in un itinerario attraverso i luoghi di Berlino su cui ha lasciato più tracce materiali e immateriali. La riunificazione fu tra i primi temi analizzati a Villa Vigoni Centro italotedesco per il dialogo europeo: nata nel 1986, affrontò la sfida di un evento che trasformò le relazioni fra Italia e Germania. Nel 30° anniversario Villa Vigoni lo commemora offrendo al pubblico italiano uno strumento per capire meglio la storia tedesca ed europea.

𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗭𝗶𝗹𝗶𝗼 è ricercatrice presso Villa Vigoni - Centro italo-tedesco per il dialogo europeo. Ha studiato Scienze internazionali e diplomatiche all’Università degli Studi di Trieste e alla Humboldt Universität zu Berlin. Ha poi conseguito un dottorato di ricerca in co-tutela in Storia delle relazioni internazionali presso La Sapienza Università di Roma e la Freie Universität Berlin.

È creatrice e autrice dei profili "Il Muro di Berlino in pillole" su Instagram e Facebook. Collabora inoltre con enti specializzati in viaggi culturali con l'accompagnamento di un docente, ideando e guidando itinerari a tema storico.

L’autrice dialogherà con 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗟𝘂𝘀𝘂𝗮𝗿𝗱𝗶, Istituto storico di Modena

È gradita la prenotazione

biblioteca@comune.nonantola.mo.it

tel.