L'ultima nota: musica e musicisti nei lager nazisti - Comune di Nonantola

Mercoledì 2 marzo 2022 ore 21
L'ultima nota: musica e musicisti nei lager nazisti

presentazione del libro di Roberto Franchini

Sarà presente l'autore Roberto Franchini, condurrà l'incontro Claudio Rastelli.

I campi di sterminio nazisti avevano una loro colonna sonora. Ad Auschwitz, Terezin, Buchenwald e Dachau si faceva musica per molti motivi. Le SS imponevano ai prigionieri di accompagnare le torture, le marce verso il lavoro o le camere a gas con brani strumentali. Le piccole o grandi orchestre allestite nei lager servivano per intrattenere gli aguzzini nel fine settimana o per sostenere la propaganda nazista. Nei campi di sterminio si incontrarono musicisti di grande valore che riuscirono a produrre opere di notevole qualità.

Locandina

Roberto Franchini, giornalista, scrittore e saggista, si occupa da anni di storia della musica. È stato direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna, presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e del Festival filosofia. Di recente ha pubblicato Il secolo dell’orso (Bompiani) e Prigioniero degli altipiani (La nave di Teseo) e Cartoline da Auschwitz (Marietti 1820).

Claudio Rastelli. Compositore, divulgatore, docente e pianista inizia gli studi musicali a otto anni nella classe di violino di Alessandro Materassi. Anni dopo comincia gli studi di composizione e di pianoforte, diplomandosi in entrambi al Conservatorio di Parma. Progetta e partecipa a numerose attività di divulgazione e di approfondimento tenendo incontri, conferenze, laboratori e lezioni-concerto per istituzioni musicali, università e scuole. È titolare della cattedra di Pratica e lettura pianistica al Conservatorio di Trieste. Dal 2001 è direttore artistico degli Amici della Musica di Modena.

L'evento si svolgerà nel rispetto delle regole sanitarie anti-Covid.
Ai partecipanti sarà richiesto di esibire il Green-Pass rafforzato e di indossare una mascherina di tipo FFP2.

E' consigliata la prenotazione, posti limitati

email: biblioteca@comune.nonantola.mo.it

Officine Culturali, Via Provinciale Ovest, 57