De.CO. Denominazione di Origine Comunale - Comune di Nonantola

Cultura e turismo | De.CO. Denominazione di Origine Comunale - Comune di Nonantola

De.CO. Denominazione di Origine Comunale

Il Comune di Nonantola con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 30.10.2023, ha approvato l'istituzione del marchio De.CO. (Denominazione Comunale di Origine) del Comune di Nonantola, quale riconoscimento concesso dall'Ente a selezionati produttori, ai fini di salvaguardare l'identità di un territorio legato ad una produzione agro-alimentare specifica; sono stati approvati inoltre il relativo logo-marchio non registrato e il Regolamento comunale per l'istituzione e la gestione della De.CO. (Denominazione Comunale di Origine). Con deliberazione della Giunta Comunale n. 35 del 07.03.2024, sono stati inoltre approvati: un manuale avente la finalità di fornire ai soggetti produttori autorizzati le indicazioni riguardanti le applicazioni per un uso corretto e univoco del nuovo marchio-logotipo “De.CO. di Nonantola”; il modello di disciplinare di produzione, contenente le principali informazioni sul prodotto e sul produttore, necessario alla presentazione della candidature per il riconoscimento della De.CO.


Le candidature possono essere presentate solo partecipando all'avviso di manifestazione di interesse periodico che viene indetto dal Comune di Nonantola e a cui è data pubblicità attraverso il sito istituzionale dell'Ente.
Possono ottenere il marchio e l’iscrizione nel pubblico Registro comunale De.CO. i seguenti soggetti produttori: le imprese agricole, artigianali e commerciali, i ristoratori, gli enti e le associazioni che svolgono da statuto attività di produzione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari tradizionali dell’ambito del territorio comunale di Nonantola, anche se i detti Soggetti non vi hanno la sede legale.
L’iscrizione potrà essere concessa anche ad imprese a carattere industriale che operino in conformità ai criteri previsti dal Regolamento per la De.CO. e secondo i disciplinari di produzione o le schede tecnica identificative dei prodotti.
Uno stesso Soggetto può ottenere la De.CO. per più prodotti diversi, purché rispondenti ai requisiti richiesti dalle norme approvate.

 

Consulta il Registro comunale dei prodotti De.CO

Pubblicato il 
Aggiornato il