CAVALLETTA DEI PRATI - Comune di Nonantola

Uffici | AREA TECNICA (Edilizia, Lavori Pubblici & Ambiente) | Servizio Ambiente | CAVALLETTA DEI PRATI - Comune di Nonantola

 

INTERVENTI PER IL CONTROLLO DELLA CAVALLETTA DEI PRATI

 

Negli ultimi anni in varie zone collinari e pedecollinari dell'Emilia-Romagna sono state segnalate consistenti infestazioni di cavallette della specie Cavalletta dei prati (Calliptamus italicus).
Da sempre le infestazioni di cavallette sono soggette a periodiche fluttuazioni, a periodi nei quali il numero di cavallette è elevato si alternano ad altri nei quali non desta particolari preoccupazioni.
Questo fenomeno per ora si verifica soprattutto nella fascia collinare e pedecollinare romagnola.

Le cause dell’aumento delle popolazioni di cavallette nelle aree collinari e pedo collinari è dovuto al progressivo abbandono dei terreni, alla semplificazione delle rotazioni colturali.
Il sensibile aumento dei terreni messi a riposo, o scarsamente lavorati, crea infatti un ambiente ideale per la riproduzione delle cavallette.
Agli effetti negativi dell’azione antropica vanno aggiunti quelli provocati del cambiamento climatico, come i lunghi periodi di siccità che stanno caratterizzando questo periodo.

La Cavalletta dei prati, l’unica in grado di arrecare danni alle coltivazioni e un effettivo disturbo alla popolazione, è un ortottero di piccole dimensioni (2-4 cm di lunghezza) di colore grigio o brunastro.
Le sue ali presentano una tipica livrea rosata, per cui è conosciuta anche come “locusta dalle ali rosa”, chiaro carattere di distinzione dalle altre cavallette riscontrabili nei nostri ambienti.

L’allevamento dell’avifauna da cortile (faraone, anatre e tacchini) può rappresentare un valido mezzo di lotta biologica alle cavallette.
L’IMPIEGO DI INSETTICIDI È INVECE DEL TUTTO INUTILE SULLE CAVALLETTE ADULTE, inoltre poiché in questo periodo le cavallette stazionano prevalentemente sui medicai in fiore, eventuali trattamenti avrebbe effetti devastanti sulle api e su tutti i pronubi selvatici.

 

Nella nota allegata è possibile reperire utili informazioni su come riconoscere l'insetto e su come prevenire le infestazioni senza danneggiare api e insetti utili.
Questo materiale divulgativo è stato predisposto da parte del Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli", in collaborazione con Mielizia e CONAPI, per la sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale al fine di salvaguardare le api e gli altri insetti utili.

Ulteriori informazioni sono consultabili al seguente LINK.
Cliccando QUI è possibile scaricare un utile opuscolo informativo.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il