Avversità delle piante - Comune di Nonantola

Uffici | AREA TECNICA (Edilizia, Lavori Pubblici & Ambiente) | Servizio Ambiente | Avversità delle piante - Comune di Nonantola

AVVERSITÀ DELLE PIANTE

 

Con l’intensificazione degli scambi commerciali e la libera circolazione delle merci sono notevolmente aumentati i rischi legati alla diffusione di Organismi Nocivi (ON) alle piante.
Proprio per limitare questi rischi, la circolazione dei vegetali e dei prodotti vegetali è soggetta a misure di profilassi internazionale fissate dalla Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante ed a specifiche direttive e dell’Unione Europea.
Il 14 dicembre 2019 è entrato in vigore il Nuovo Regime Fitosanitario Europeo - Regolamento (UE) 2016/2031.
Per gli operatori professionali sono stati introdotti nuovi obblighi e responsabilità di sorveglianza e pianificazione per le emergenze, analogamente alle disposizioni del regime di sanità animale, e l’adozione di misure preventive basate sul rischio per proteggere il territorio e ridurre il rischio ad un livello accettabile.

Il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021 n.19 affida ai Servizi Fitosanitari delle Regioni i controlli per gli organismi nocivi soggetti a regolamentazione e il rilascio delle autorizzazioni necessarie per produrre, commercializzare ed esportare piante o parti di esse.

La sorveglianza fitosanitaria è costituita da tutte le azioni messe in campo al fine di evitare l’insediamento e la diffusione degli organismi nocivi alle piante, attraverso le attività di:

  • sorveglianza per rilevare precocemente la presenza degli organismi nocivi e agire con tempestività per eradicarli o limitarne la diffusione sul territorio;
  • monitoraggio dell’efficacia delle misure fitosanitarie messe in atto;
  • individuazione e mantenimento delle aree indenni;
  • definizione del Pest Status del territorio, cioè dello stato di presenza o assenza di un organismo nocivo (ON) in una determinata area.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il seguente link.

 

Di seguito si elencano le principali malattie ed i parassiti delle colture agrarie e delle piante ornamentali e forestali, che possono rappresentare un rischio potenziale:

 

Pubblicato il 
Aggiornato il