Abbattimento di tre alberature di Bagolari - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Abbattimento di tre alberature di Bagolari

 

E' previsto per domani (28 settembre 2022) l’abbattimento di tre alberature di Bagolari (Celtis australis) collocate su via Montegrappa, incrocio via Vittorio Veneto. L’intervento si è reso necessario a causa  di gravi e diffusi danneggiamenti, provocati negli anni dallo sviluppo delle radici, particolarmente vigorose in questa specie, a carico dei vicini manufatti e alle strutture del fabbricato nelle immediate vicinanze.

Il Comune di Nonantola si è avvalso della competenza  di  un esperto in entimologia agraria e botanica,  a cui è stata richiesta perizia già lo scorso anno, al fine di ricercare soluzioni alternative all’abbattimento. E’ però emerso che l’ipotesi di un intervento limitato alla rimozione delle radici, responsabili dei danneggiamenti,  avrebbe dovuto comportare l’eliminazione di interi settori degli apparati radicali fino alle immediate vicinanze del colletto, con rilevanti conseguenze sulla nutrizione e sull’ancoraggio delle piante, già in parte inclinate verso la sede stradale, con gravi ricadute sulla loro vitalità e la stabilità, rappresentando un importante fattore di rischio, per cose e persone, in caso di eventi atmosferici violenti che purtroppo non sono più una rarità. 

 

E’ stata una scelta sofferta ma inevitabile- afferma l’assessora all’ambiente Tiziana Baccolini-  per un' Amministrazione che sta lavorando all’incremento del patrimonio verde del proprio territorio. Una passaggio che ci conferma inoltre la necessità imprescindibile di una pianificazione delle nuove piantumazioni che tenga conto delle caratteristiche ed esigenze delle diverse essenze, di spazio e condizioni adeguate al loro sviluppo. Solo così potremo garantire e preservare per il futuro il nostro patrimonio verde” 

Pubblicato il 
Aggiornato il