Una serie di eventi per celebrare un grande pilota Omaggio a Gilles Villeneuve Icona senza tempo 1982-2022 - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Omaggio a Gilles Villeneuve - Icona senza tempo 1982-2022. Performance, incontri, mostre, talk show, menu a tema, filmati, libri.
Città di Maranello / Comune di Nonantola
Progetto sostenuto da Fondazione di Modena.
Sono passati 40 anni, come recita il titolo di uno degli appuntamenti, sulle ali del vento, ma la memoria del ‘canadese volante’, in tutti, tifosi, appassionati e più in generale il popolo dei motori, è forte e più radicata che mai.
Il mito di Gilles Villeneuve non muore e l’emozione, nel ricordare la sua scomparsa, avvenuta proprio 40 anni fa, riempie ancora tutti di emozione.
Per omaggiare un protagonista assoluto dell’automobilismo mondiale di tutti i tempi, i Comuni di Maranello e Nonantola, grazie al contributo della Fondazione di Modena e il sostegno del Comune di Modena, promuovono un grande evento intitolato “Omaggio a Gilles Villeneuve, icona senza tempo, a 40 anni dalla scomparsa” che per due mesi e oltre proporrà una serie di appuntamenti dedicati al pilota soprannominato anche ‘l’aviatore’.
Incontri con testimoni dell’epoca, mostre, presentazioni di filmati e di libri, menu a tema, performance artistiche e altre sorprese che non mancheranno di stupire ed emozionare i visitatori e i turisti che si recheranno nei due territori coinvolti
PROGRAMMA EVENTI
NONANTOLA
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO SABATO 14 MAGGIO – ore 20.30 – TEATRO TROISI

Presentazione del libro “GILLES VILLENEUVE.

L’UOMO, IL PILOTA E LA SUA LEGGENDA”

con gli autori Luca Del Monte e Umberto Zapelloni, conduce il giornalista Pierluigi Senatore.

Ospite Jonathan Giacobazzi, Executive Race Manager Scuderia Ferrari

Dal 14 MAGGIO al 31 LUGLIO - RISTORANTI E LOCALI DI NONANTOLA A TAVOLA CON GILLES (E GLI ALTRI)

menù a tema nei ristoranti di Nonantola che aderiscono all’iniziativa per assaggiare i piatti preferiti dagli assi del volante, dai protagonisti del mondo dell’automobilismo e dei ferraristi in particolare.

Dal 14 MAGGIO al 31 LUGLIO TORRE DEI MODENESI MOSTRA “CORRENDO NEL TEMPO”

Storia delle corse automobilistiche dal 1920 al 1950 - pitture fotografiche dell’artista Graziano Gennaro (Torre dei Modenesi, Via Roma, 18, Nonantola).

31 MAGGIO ore 20.30 TEATRO TROISI

TALK SHOW “IO E GILLES… ricordi e testimonianze di chi lo conosceva bene”

Con ospiti e personaggi che hanno frequentato Villeneuve, tra i quali Ing. Mauro Forghieri, Bruno Giacomelli, il costruttore Giancarlo Minardi, Antonio Giacobazzi, Brenda Vernor,

Pietro Corradini ed altri meccanici, il cuoco ‘Pasticcino’ Luigi Montanini, il giornalista di Autosprint Mario Donnini, autore di una biografia su Villeneuve.

DAL 14 MAGGIO AL 31 LUGLIO
PRESSO MUSEO CANTINA GIACOBAZZI / GAVIOLI

MOSTRA “GILLES 40, SULLE ALI DEL VENTO”
Auto, cimeli, immagini ed emozioni sulla carriera e la vita del pilota  Museo Cantina Giacobazzi/Gavioli,

Via Provinciale Ovest 55, Nonantola - tel 059.545462
Orari di apertura:
dal martedi alla domenica 9-13 e 15-19
Costo biglietto:
€ 8,00 intero,
€ 6,00 ridotto per i possessori carta di credito
o bancomat BPER Banca
e tesserati ACI Automobile Club d’Italia e Club ACI Storico.

MARANELLO

Da SABATO 7 MAGGIO a DOMENICA 19 GIUGNO

Biblioteca MABIC

MOSTRA “LA MIA ARTE PER GILLES”

Opere d’arte dedicate al ‘canadese volante’

Per info: 0536.240028 - biblio.maranello@comune.maranello.mo.it

DOMENICA 8 MAGGIO – ore 20.30 – AUDITORIUM OMAGGIO A GILLES

con proiezione su maxischermo dei video delle sue vittorie e dei duelli più emozionanti.

Ore 21.30 Proiezione in diretta del G.P. di MIAMI

SABATO 14 MAGGIO ore 17.00

Biblioteca MABIC

Presentazione del libro “GILLES VILLENEUVE: OLTRE IL LIMITE”

con l’autore Diego Alverà e l’editore Stefano Nada

DOMENICA 15 MAGGIO ore 11.00 AUDITORIUM TALK SHOW “IO E GILLES... ricordi

e testimonianze di chi lo conosceva bene”

Leo Turrini ne parla con testimoni e protagonisti che hanno frequentato Villeneuve o hanno lavorato con lui, tra i quali Ing. Mauro Forghieri, Bruno Giacomelli, Giancarlo Minardi, Brenda Vernor, Renata Nosetto, Antonio Giacobazzi, Pietro Corradini e altri meccanici, lo chef Montanini/Pasticcino.

MARTEDÌ 31 MAGGIO – ore 17 – MABIC

Presentazione del libro “GILLES VILLENEUVE IMMAGINI DI UNA VITA/A LIFE IN PICTURES”

con l’autore Mario Donnini, giornalista di AUTOSPRINT e l’editore Stefano Nada, conduce il giornalista Angelo Giovannini.

SABATO 18 GIUGNO - NOTTE ROSSA

dalle ore 17.30 - Piazzetta Mandela

Realizzazione di un MURALES DEDICATO A GILLES dell’artista Alessandro Rasponi

DOMENICA 19 GIUGNO – ore 19 – AUDITORIUM