NonantoInvitalArte - premio Iva Montepoli - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

NonantoInvitalArte - premio Iva Montepoli

 
NonantoInvitalArte - premio Iva Montepoli

Sabato 18 Dicembre alle ore 10 a Nonantola inaugura la mostra di pittura e scultura NonantoInvitalArte - premio Iva Montepoli che si concluderà domenica 16 Gennaio 2022.

Questa edizione rappresenta per l’organizzazione la ripresa dopo mesi difficili causati dalla pandemia: l’anno scorso dopo oltre vent’anni si è stati costretti ad annullare la manifestazione. Quest’anno l’evento si ripresenta, con rinnovata energia ed entusiasmo, in un nuovo contesto espositivo. Infatti l’allestimento della mostra è previsto nel Museo di Nonantola e precisamente nei piani della Torre dei Bolognesi e nell’adiacente sala Marcello Sighinolfi. 

Partecipano 192 artisti provenienti da 80 Comuni di 10 Regioni (Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia).
Ormai questa grande festa dell’Arte è diventata un appuntamento fisso che tutti aspettano nel periodo natalizio. La riuscita dell’organizzazione è dovuta al fatto che varie forze si sono unite in un progetto comune: l’Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS con i suoi gruppi NonantolArte e PhotoNonantolArte, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nonantola e il Museo di Nonantola, oltre ad importanti collaborazioni con la Pro Loco di Nonantola, Lions Clubs Castelfranco Emilia e Nonantola, Partecipanza Agraria di Nonantola, Aemilia, TorreAttiva, Archeo Nonantola, Astramentis, Anni in fuga e 59 Sponsor. 

Nelle sale espositive, durante i giorni di apertura, sono in programma vari appuntamenti rivolti al pubblico: visite guidate, laboratori di xilografia, artigianato, acquerello, scultura, modellazione della creta, disegno a pastello, pittura per ragazzi e ancora presentazione di libri e reading poetico.

Calendario

Durante la mostra è possibile acquistare il calendario “Nonantola Città d’Arte”, realizzato con le immagini dei dipinti premiati durante l’estemporanea En Plein Air 2021 a tema “Nonantola e la sua Partecipanza Agraria”. Parte del ricavato di tale vendita sarà destinato al progetto “Adotta Una Classe” in collaborazione con l’Associazione Elfoavventura, per l’assunzione di due maestre un intero anno scolastico nella Scuola Ambila Madagascar con circa un centinaio di bambini. 

Fuori Mostra

Oltre alla mostra i cittadini e visitatori possono ammirare a Nonantola, già dai primi giorni di Dicembre, il Fuori Mostra, circuito espositivo nelle vetrine e all’interno degli esercizi commerciali di Nonantola a cura di artisti selezionati, in collaborazione con la Pro Loco. Il programma del Fuori Mostra si arricchisce pure di presentazioni, mostre e iniziative promosse da diverse associazioni nonantolane. 

La modenese Carla Costantini sarà ospite d’onore della mostra e riceverà il Premio Città di Nonantola

Diplomata all’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena sezione decorazione e ceramica diretta da due grandi maestri futuristi Pompeo Vecchiati e Luigi Spazzapan, ha frequentato corsi di scenografia a Firenze. Insegnante di ruolo di educazione artistica, è stata invitata a tenere lezioni di aggiornamento scolastico alla televisione nazionale e dal 1962 al 1973 è stata consulente del gruppo “Ceramiche Ragno”. Ha fondato e diretto la ceramica artistica “Robby Ceramica” dal 1973 al 2002. È stata presidente di un gruppo di ceramisti “Formella MM”. Ha ricevuto tantissimi premi a livello nazionale e partecipato a moltissime mostre collettive e personali in Italia e in Europa. Ha avuto pubblicazioni su riviste e quotidiani nazionali e spazi televisivi e radiofonici. Molti i critici d’arte che hanno scritto di lei. 

Giuria

Una giuria d’eccezione valuterà e premierà le opere in concorso: Michele Fuoco - giornalista e critico d’arte, Federica Nannetti - Sindaco di Nonantola, Franco Bulfarini - critico d’arte e presidente dell’Associazione Artisti di Bottega di Ravarino, Carla Costantini - artista ceramista, Simona Sinceri - Presidente Lions Clubs Castelfranco Emilia e Nonantola. Anche il pubblico farà la sua parte votando le opere preferite. I premi saranno offerti dall’Associazione La Clessidra APS e dai 59 sponsor (associazioni e commercianti) il giorno 16 gennaio 2021 alle ore 16 presso il Teatro Troisi. 

La mostra seguirà i seguenti orari di apertura:

18 . 19 . 24 dicembre 9.30 / 12.30 - 15.30 / 18.30
25 dicembre 15.30 / 18.30
26 . 27 . 28 . 29 . 30 dicembre 9.30 / 12.30 - 15.30 / 18.30 1 gennaio 15.30 / 18.30
2 . 6 . 8 . 9 . 15 gennaio 9.30 / 12.30 - 15.30 / 18.30
16 gennaio 9.30 / 12.30 

Informazioni

 

Per accedere alla mostra e al Teatro Troisi occorre essere muniti di Green Pass.
info: tel. 059 896656 / mail: museo@comune.nonantola.mo.it / nonantolarte@gmail.com facebook: nonantolarte / museodinonantola 

Pubblicato il 
Aggiornato il