Vademecum Neve 2021-2022 - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Vademecum Neve 2021-2022

 

VADEMECUM NEVE 2021-2022

 

Nevicate e gelate sono eventi atmosferici eccezionali che provocano sempre problemi e disagi alla circolazione. Il servizio meteorologico può prevedere tali episodi, ma non la loro intensità o l'effettivo verificarsi.

Il Vademecum serve a ricordare quali sono i compiti e i doveri del Comune e quelli che invece riguardano il cittadini in caso di neve o ghiaccio, al fine di contenere disagi, garantire le condizioni necessarie di sicurezza per la circolazione stradale, favorire la pulizia e lo sgombero della neve, proteggere la propria incolumità e quella altrui.

Il Piano neve predisposto dal Comune da solo non basta se non è accompagnato da importanti azioni di collaborazione e responsabilità dei cittadini.

 

COSA DEVONO FARE I CITTADINI

In caso di nevicata il Regolamento di Polizia Urbana prevede obblighi precisi per i proprietari, gli amministratori, gli affittuari di case, negozi o uffici che hanno l'obbligo, al fine di tutelare l'incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all'ingresso degli edifici e provvedere con materiale idoneo all'eliminazione del pericolo (art.15)

Devono provvedere a rimuovere tempestivamente i ghiacci che si formano sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o ghiaccio che sporgono su suolo pubblico che, per scivolamento oltre il filo delle gronde o dei balconi, terrazzi o altre sporgenze, possono ledere l'incolumità delle persone e causare danni a cose (art.15 comma 2)

I proprietari di piante i cui rami sporgono direttamente su aree di pubblico passaggio hanno l'obbligo di togliere la neve che si è depositata (art.15 comma 3)

La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, è vietato accumularla a ridosso di siepi o di cassonetti di raccolta dei rifiuti.La neve ammassata non deve essere sparsa su suolo pubblico (art 15 comma 4)

E' obbligatorio segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente predisposti (art. 15 comma 6)

Sono previste sanzioni amministrative e accessorie (pristino dei luoghi) in caso di non osservanza nonché eventuali spese dovute all'esecuzione d'ufficio di provvedimenti necessari, a carico dei soggetti responsabili.

I proprietari, gli affittuari, gli amministratori di edifici, sono invitati ove occorra, a rimuovere tempestivamente le auto che intralciano i mezzi spazza neve, a non parcheggiare nelle strade del Centro storico quando è previsto lo sgombero della neve nelle ore notturne.

Obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo per tutti gli autoveicoli in transito sulle strade Provinciali in presenza di neve o ghiaccio sia fuori che dentro i centri abitati come da Ordinanza n. 119 dell' 11/11/2013.

 

ORGANIZZAZIONE SERVIZIO NEVE 2021-22 A NONANTOLA

Il Comune di Nonantola, tramite la società partecipata Nonaginta Srl cui è stata affidata la gestione del servizio neve sul territorio comunale, attiva per il periodo dal 15 Novembre 2021 al 11 Aprile 2022 il servizio per lo sgombero della neve su tutte le strade pubbliche e lo spargimento del sale necessario per la prevenzione del ghiaccio sulle strade comunali di maggior intensità di traffico sui punti critici di zone periferiche, sui piazzali degli edifici di interesse pubblico e piste ciclopedonali. Per il servizio neve sul territorio comunale operano:

  • Spargimento sale = 2 attrezzature + 2 per eventuali emergenze;
  • 18 automezzi per lo sgombero della neve.

Strade Provinciali e Tangenziale sono di competenza della Provincia di Modena.

 

COME SI ATTIVA IL SERVIZIO?

  1. Lo spargimento del sale si effettua di norma in via preventiva anche prima delle precipitazioni nevose, tenendo conto dello stato delle strade, della temperatura rilevata e di quella prevista a breve termine, con l'obiettivo di prevenire la formazione di ghiaccio.
  2. Il servizio con mezzi spalaneve si attiva quando lo strato di neve depositato sulle strade è di almeno 7 cm, spessore minimo per consentire ai mezzi di operare con efficacia.

 

Sia per il sale sia per spalaneve la priorità è quella di intervenire presso gli accessi alle strutture pubbliche come Asili Nido, Scuole infanzia, Elementari e Medie, Municipio, Centro polifunzionale; subito dopo interventi presso centro storico con particolare riguardo ai luoghi soggetti a pubblica aggregazione o manifestazioni (chiese, mercati...), strade di viabilità principale; a seguire, strade di quartiere e parcheggi.

Gli interventi di spargimento del sale su strade e ciclabili non possono evitare completamente la possibilità di formazione del ghiaccio, per cui occorre mantenere sempre una condotta di guida adeguata alle condizioni del fondo stradale e prestare la massima attenzione, anche da parte dei pedoni, nel circolare su strade e marciapiedi.

Interventi a carico dei cittadini: Il servizio organizzato dal Comune/Nonaginta NON prevede l'apertura dei passi carrai privati, per cui gli accessi pedonali e carrabili - cosi come pure tutti i tratti dei marciapiedi prospicienti le proprietà private - dovranno essere liberati dai proprietari o utilizzatori degli stessi.

 

CONDIZIONI DEL SERVIZIO

Il corretto comportamento di tutti, ovunque le precipitazioni nevose si verifichino, può contribuire ad alleviare una situazione che - per quanto riguarda la mobilità - non potrà comunque mai essere paragonabile a quella di una giornata normale. A chi utilizza l'automobile si raccomanda un comportamento alla guida prudente e un equipaggiamento idoneo alle condizioni della strada (pneumatici invernali o catene su tutti). ^ Per esigenze di sicurezza o condizioni meteo-climatiche critiche che possono determinare gravi difficoltà, il Sindaco d'intesa con l'Autorità Scolastica, sentito il Prefetto, può disporre la sospensione delle lezioni e la chiusura delle scuole; inoltre può sospendere manifestazioni, eventi, mercati e disporre la chiusura dei cimiteri.

 

SUGGERIMENTI

Di seguito indichiamo alcuni consigli nel caso di precipitazioni a carattere nevoso a tutela dell'incolumità propria e degli altri:

  • Controllare per tempo lo stato dei pneumatici,
  • Scegliere per quanto possibile i mezzi pubblici rispetto al mezzo privato, ridurre all'essenziale gli spostamenti
  • Montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo della propria auto compatibili con i pneumatici montati e non aspettare di montarle quando si è già in condizioni di difficoltà;
  • Non abbandonare l'auto in condizioni che impediscano la circolazione di altri veicoli o dei mezzi di soccorso
  • Evitare di guidare l'auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve o non si ha l'equipaggiamento idoneo; prestare attenzione in prossimità di rotonde, incroci e sottopassi;
  • Parcheggiare possibilmente la propria auto in aree private, garage, cortili, non lungo le strade principali, davanti ai cassonetti dei rifiuti o in aree pubbliche al fine di agevolare le operazioni di sgombero neve;
  • Indossare abiti in particolare calzature idonee per gli spostamenti a piedi;
  • Evitare di camminare nelle vicinanze di alberi e fare attenzione, in particolare in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti;
  • Pulire dalla neve i tratti di marciapiede delle proprie abitazioni, gli ingressi ai garage, i cancelli, i tratti di vialetti dei propri giardini, sgomberare gli ingressi delle proprie abitazioni, di negozi od aziende;
  • Rimuovere prima la neve poi spargere il sale (il quantitativo di sale consigliato è proporzionato in 1 kg di sale per 20 mq di superficie)
  • Limitare l'uso dei telefoni cellulari ai casi di effettiva necessità e per brevi comunicazioni, al fine di evitare il sovraccarico delle reti;
  • Per informazioni e comunicazioni seguire le radio, tv locali e consultare il sito del Comune di Nonantola: http://www.comune.nonantola.mo.it;
  • Segnalare situazioni di difficoltà o pericolo alla Polizia Municipale.

 

PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI

  • Ufficio Relazioni con il pubblico tel 059/896625
  • Polizia Municipale tel 059/896690 - 329/6509952 (segnalazioni relative alla circolazione stradale)

Pubblicato il 
Aggiornato il