Proposte di formazione per docenti - Comune di Nonantola

Proposte di formazione per docenti

Incontri di aggiornamento sulla promozione alla lettura e sulla letteratura ragazzi a cura del sistema bibliotecario di Castelfranco Emilia - Nonantola

Da settembre prende il via il programma di aggiornamento organizzato dal sistema bibliotecario di Castelfranco Emilia - Nonantola.
I corsi e gli incontri sono rivolti a educatrici e insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio degli istituti comprensivi dell'Unione del Sorbara.

Gli incontri intendono dare alcuni spunti operativi originali, aprire strade poco percorse, approfondire l'uso di strumenti per rendere la lettura un'esperienza inclusiva.

Martedì 21 settembre 2021 ore 17

Oltre la parola

Cosa sono, come "funzionano" e come si leggono i libri senza parole? Un percorso teorico-pratico nella forma letteraria del libro senza parole.

a cura di Roberta Favia (Teste Fiorite) e Alfonso Cuccurullo
per educatrici del nido, insegnanti della scuola d'infanzia e della primaria

Martedì 28 settembre 2021, ore 17
Libro cartaceo e app: un binomio possibile.

a cura di Caterina Ramonda
Suggerimenti editoriali di qualità, proposte ed esempi di buone pratiche per il loro utilizzo.
per insegnanti della scuola d'infanzia e della primaria

Martedì 5 ottobre 2021, ore 17

Good news!

a cura di Roberta Favia (Teste Fiorite)

Un incontro di aggiornamento editoriale tra i migliori libri, le migliori collane e la migliore editoria per bambini e bambine della scuola primaria.

per insegnanti della scuola primaria

Leggere la poesia

a cura di Caterina Ramonda

Alcuni spunti di riflessione, una articolata bibliografia,suggerimenti di alcune buone pratiche e di alcuni strumenti pergli insegnanti per appassionare piccoli e grandi lettori alla poesia.

Martedì 12 ottobre 2021, ore 17 (per insegnanti scuola secondaria di primo grado)

Martedì 21 ottobre 2021, ore 17 (per insegnanti scuola primaria)

Scrivere e leggere 2.0

Giovedì 28 ottobre 2021, ore 17 e
e giovedì 4 novembre, ore 17

Corso sull’uso dei web per promuovere la lettura con e tra i ragazzi
Il web può diventare elemento potente per condividere consigli,esperienze e racconti di letture tra coetanei nonché per accorciare ledistanze e le diffidenze.
Un incontro di aggiornamento editoriale
per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Martedì 23 novembre 2021, ore 17

Good neews!

a cura di Roberta Favia (Teste Fiorite)

Un incontro di aggiornamento editoriale tra i migliori libri, le migliori collane e la migliore editoria per bambini e bambine del nido e della scuola dell'infanzia.
per educatrici del nido e insegnanti della scuola d'infanzia

Gli inbook: una risorsa per tutti

a cura di Daniela Pederzoli

Giovedì 4 novembre 2021, ore 17 e  Martedì 9 novembre 2021, ore 17

Panoramica, caratteristiche e potenzialità degli inbook e spunti per l'utilizzo (per insegnanti)

Gli inbook: i testi in simboli dalle tante opportunità

a cura di Daniela Pederzoli

Giovedì 11 novembre 2021, ore 17 o  Martedì 16 novembre 2021, ore 17
Come leggere ed approcciarsi ad un inbook, le origini di questi testi e i benefici che possono apportare ai nostri ragazzi. (per genitori)

Gli incontri sono gratuiti, previa iscrizione e si svolgeranno on-line.

La registrazione dell'incontro verrà inviata in differita ai docenti regolarmente iscritti, ma impossibilitati a partecipare.

I corsi e gli incontri sono accreditati sulla piattaforma s.o.f.i.a.

(con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo A. Pacinotti San Cesario Sul Panaro)

Per informazioni generali
biblioteca@comune.nonantola.mo.it

Per le iscrizioni inviare una mail a