Nonantola celebra Dante dal 24 al 26 settembre - Comune di Nonantola

Nonantola celebra Dante dal 24 al 26 settembre

Nel settembre 2021 ricorre il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Nonantola vuole celebrare il Sommo Poeta con una “maratona dantesca”, una lettura non-stop della Divina Commedia in tre giorni, dal 24 al 26 settembre 2021.

Centinaia di cittadini di ogni età, professione, estrazione sociale e culturale leggeranno i 100 canti nella superba cornice della Basilica abbaziale di San Silvestro I Papa di Nonantola.

Il programma dal 24 al 26 settembre 2021

Il primo giorno sarà dedicato all'Inferno e la lettura avverrà nei giardini abbaziali dalle ore 15. Nella seconda e nella terza giornata, rispettivamente del Purgatorio e del Paradiso, le letture si terranno, sempre dalle ore 15, all'interno della stessa Basilica abbaziale

Io dirò cosa incredibile e vera

Il titolo della rassegna, “Io dirò cosa incredibile e vera”, richiama le parole di Cacciaguida, il trisavolo che Dante incontra in Paradiso, nel Cielo di Marte. In particolare ci ricorda che proprio Nonantola, secoli fa, accolse gli antenati del Poeta, come è testimoniato da preziosi documenti conservati nell'Archivio abbaziale

La poesia di Dante parla di tutti noi e ci chiede di essere letta ad alta voce. Tutti possono leggere la Commedia e nessuno dovrebbe essere privato di questa opportunità: uno straordinario viaggio insieme a Dante nel tempo e nello spazio, e all'origine della lingua italiana.

Iscrizioni e informazioni

Per iscriversi e diventare “lettori” scrivere a danteanonantola@gmail.com

telefono: Greta Bernardi: 3534313442

L’evento è organizzato in collaborazione tra Abbazia di Nonantola, il Comune di Nonantola e il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra.