• Caricamento…
Scuola di Musica
Per chi desidera avvicinarsi alla musica e per chi, pur avendo una preparazione di base, vuole perfezionarsi attraverso percorsi didattici personalizzati sotto la guida di professionisti di lunga esperienza. Con questo gruppo di 29 insegnanti, la scuola di musica offre corsi per ogni tipo di strumento e genere musicale, corsi complementari per una formazione più ampia e completa degli allievi, aule adeguatamente attrezzate sia per le lezioni di strumento sia per i corsi di musica d’insieme.

La scuola offre inoltre la possibilità di scegliere fra quattro sedi diverse: Nonantola, Castelfranco, Bomporto e Bastiglia.

Regolamento e iscrizione della Scuola
linea
CORSI PRINCIPALI
Chitarra rock, jazz e popular
Pianoforte classico e moderno | Tastiera
Basso elettrico | Contrabbasso
Sax | Clarinetto | Tromba | Trombone Flauto |
Flauto Traverso
Canto
Violino |Violoncello
Fisarmonica
Batteria | Percussioni
Strumenti popolari
DJ | Informatica Musicale
Cornamusa
Officine Musicali
OFFICINE MUSICALI
| Scuola di Musica |
Via Ilaria Alpi 1
41015 NONANTOLA (Modena)
Officine Musicali: 059 548361
officine.musicali@nonaginta.it
LABORATORI di MUSICA D’INSIEME

MUSICA CLASSICA
Il lavoro di questo gruppo sarà interamente dedicato all’esecuzione di brani tratti o ispirati al repertorio di musica classica e da camera. Attraverso arrangiamenti per piccola orchestra appositamente scritti o adattati dall’insegnante per i partecipanti, verranno proposti brani che terranno conto delle competenze di ogni allievo e permetteranno ad ognuno di potersi avvicinare al genere con gradualità e soddisfazione.

SOUND PAINTING
Il progetto di Sonorizzazione di immagini propone ai bambini un apprendimento musicale da una nuova prospettiva: fare musica d’insieme attraverso usi non ordinari degli strumenti musicali, improvvisazione e notazione grafica/gestuale. Grazie ad un vocabolario di gesti impartiti dall'insegnante, gli alunni saranno messi in condizione di produrre fenomeni sonori complessi, finalizzati alla sonorizzazione di un cartone animato. La colonna sonora verrà creata direttamente dai bambini stessi tramite partiture grafiche composte dai loro stessi disegni.

MONDO BLUES
TRE GRADI DI SEPARAZIONE

solo come genere musicale ma come una sorta di archetipo, un modello, a sua volta generatore di mondi ulteriori e universi paralleli. Il laboratorio si basa in primo luogo sull’ascolto e l’analisi di molteplici brani, partendo soprattutto da registrazioni storiche e sulla conoscenza (o scoperta) di artisti disparati. Il tutto viene integrato da una parte pratica in cui il materiale viene musicalmente rielaborato con il gruppo dei partecipanti. Attraverso l’attività di composizione e la pratica dell’improvvisazione si cercherà di mettere in relazione l’aspetto armonico, melodico e strutturale. Il laboratorio è aperto ad ogni tipo di strumento e ad ogni livello di preparazione.

IMPROVVISAZIONE, SVILUPPO E ANALISI DEL SOLO
Il corso, partendo da una brevissima parte introduttiva su alcuni concetti chiave dell’improvvisazione (improvvisazione tonale e modale, note bersaglio, improvvisazione tematica e libera), cercherà di fornire agli allievi i mezzi per maturare capacità espressiva e padronanza di linguaggio negli assoli. Si suonerà, accompagnati al piano e guidati dal docente, su strutture armoniche e ritmi dei più diffusi generi musicali(rock,blues jazz, bossanova). Si analizzeranno parti di assoli “storici” dei più grandi musicisti rock, jazz, con l’intenzione di comprendere al meglio che anche l’assolo ha una sua struttura e un suo sviluppo paragonabili alla struttura degli accordi di un brano.

MUSIC AGAINST THE MACHINE
Il corso vuole esplorare alcuni fondamentali del ritmo dalla prospettiva della musica elettronica. I partecipanti si troveranno catapultati in mezzo a beats elettronici e synth con cui interagire con il proprio strumento. Il risultato finale sarà una coinvolgente performance elettronica in cui gli strumenti veri si confonderanno con la musica generata dal computer nel creare suoni e grooves coinvolgenti. A tutti i partecipanti sarà richiesto di contribuire alla composizione del brano attraverso spunti ritmici, melodici e idee timbriche.

RITMICA BODY PERCUSSION
Il ritmo come elemento fondamentale della relazione musicale sviluppato in forma di gioco e attraverso l’uso del corpo, di oggetti della vita quotidiana e di diverse percussioni.

BAND
Per prepararsi alle esibizioni di fine anno verranno create delle band che in 8 ore prepareranno un repertorio seguiti da uno dei docenti.

PROPEDEUTICA MUSICALE
per bambini da 4 a 6 anni
Far musica insieme come esperienza di gruppo per sviluppare le capacità di ascolto e di relazione.
Una pratica musicale di base proposta attraverso giochi, canti e danze per prendere coscienza di esperienze intorno al ritmo, alla melodia, alla voce, all’ascolto.
Attività integrate per un’educazione dell’orecchio, della voce e del senso ritmico quale formazione delle capacità comuni a tutti gli individui di percepire suoni e rielaborarli.
linea