Da climalteranti a clima-mitiganti - Comune di Nonantola

Da climalteranti a clima-mitiganti

Mercoledì 30 novembre 2022

Da climalteranti a clima-mitiganti

Attivarsi in proprio e in comunità per cambiare il futuro

Con Marco Cervino

Università di Modena e Reggio Emilia, Dip. di Scienze e Ingegneria

Evento in collaborazione con: Legambiente di Nonantola, Partecipanza Agraria di Nonantola

Il clima sta cambiando, le comunità umane ne soffrono le conseguenze; le responsabilità sono chiare, le emissioni in atmosfera di gas climalteranti sono il problema globale del secolo.

La sintesi espressa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite (28/02/22) è secca: È essenziale limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi. La scienza ci dice che ciò richiede di ridurre le emissioni del 45% entro il 2030. Ma secondo gli impegni attuali, le emissioni globali dovrebbero aumentare di quasi il 14% nel decennio in corso.”

Dopo una introduzione ai termini e alla “quantità” del problema, affronteremo per gruppi ipotesi e idee per raggiungere per tempo la neutralità climatica. Idee applicabili a casa nostra e nei nostri comuni. Idee e proposte da diffondere, per collaborare fra istituzioni e cittadini per applicazioni che ci lascino in un clima adatto per il nostro genere, l’umano.

È gradita la prenotazione

biblioteca@comune.nonantola.mo.it

tel.

Via Provinciale Ovest, 57 (ingresso laterale da via Rebecchi)