Di la tua - Comune di Nonantola

Comunichiamo | Di la tua - Comune di Nonantola

Di la tua

 

Dopo il positivo risultato degli scorsi anni, ritorna nel 2010 il Bilancio Partecipativo del Comune di Nonantola!


Che cos’è il Progetto di Bilancio Partecipativo "DìlaTua".

Il Bilancio Partecipativo vuole essere una forma di coinvolgimento diretto dei cittadini alla vita del nostro paese.
Avviando questa nuova iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Nonantola intende mettere a disposizione della popolazione uno strumento, che si affianca a quelli tradizionali, capace al contempo di comunicare, informare e far crescere la partecipazione di tutti alle scelte politiche.
Finalità di tale esperienza è quella di avvicinare maggiormente i cittadini alla vita amministrativa del nostro Comune creando le condizioni attraverso cui i membri della collettività locale possono dare un contributo diretto ai processi decisionale dell’Ente.
Partecipare vuole quindi dire essere parte attiva di un processo che inizia con l’acquisizione delle informazioni, passa attraverso la consapevolezza dei problemi e giunge all’elaborazione condivisa delle proposte da attuare.

 

Le tre fasi del Progetto

 

Fase 1: La Presentazione
Nei
mesi di giugno e luglio si svolgono gli incontri pubblici durante i quali ogni cittadino può avanzare la propria proposta. Le proposte possono inoltre essere presentate all’Ufficio URP del Comune o inviate all’indirizzo email: dilatua@comune.nonantola.mo.it .

 

Fase 2: L’Esame
Entro il mese di ottobre i progetti presentati vengono esaminati da parte degli uffici comunali competenti. La valutazione riguarda la fattibilità tecnica ed economica, il rispetto delle normative vigenti e i tempi di realizzazione.

 

Fase 3: La Decisione 
Entro
il mese di dicembre viene presentata la griglia di fattibilità e vengono informati i cittadini in merito alle decisioni assunte dall’Amministrazione Comunale. Nel corso di incontri a Nonantola e nelle frazione i progetti selezionati vengono presentati alla cittadinanza.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il