Di la tua
Dopo il positivo risultato degli scorsi anni, ritorna nel 2010 il Bilancio Partecipativo del Comune di Nonantola!
Che cos’è il Progetto di Bilancio Partecipativo "DìlaTua".
Il Bilancio Partecipativo vuole essere una forma di coinvolgimento diretto dei cittadini alla vita del nostro paese.
Avviando questa nuova iniziativa, l’Amministrazione Comunale di Nonantola intende mettere a disposizione della popolazione uno strumento, che si affianca a quelli tradizionali, capace al contempo di comunicare, informare e far crescere la partecipazione di tutti alle scelte politiche.
Finalità di tale esperienza è quella di avvicinare maggiormente i cittadini alla vita amministrativa del nostro Comune creando le condizioni attraverso cui i membri della collettività locale possono dare un contributo diretto ai processi decisionale dell’Ente.
Partecipare vuole quindi dire essere parte attiva di un processo che inizia con l’acquisizione delle informazioni, passa attraverso la consapevolezza dei problemi e giunge all’elaborazione condivisa delle proposte da attuare.
Le tre fasi del Progetto
Fase 1:
Nei
Fase 2: L’Esame
Entro il mese di ottobre i progetti presentati vengono esaminati da parte degli uffici comunali competenti. La valutazione riguarda la fattibilità tecnica ed economica, il rispetto delle normative vigenti e i tempi di realizzazione.
Fase 3:
Entro