Bilancio arboreo - 2018 - Comune di Nonantola

Amministrazione trasparente | Informazioni ambientali | Bilancio arboreo - 2018 - Comune di Nonantola

Bilancio arboreo - 2018

Premessa

La vegetazione riveste un elemento fondamentale del paesaggio, quest’ultimo tutelato anche dall’art.9 della Costituzione della Repubblica Italiana;

Considerato che la vegetazione è anche componente fondamentale del paesaggio, tutelato dalla Convenzione europea del paesaggio del 20/10/00, dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e dalla Legge n. 10/2013.

Considerato il ruolo di basilare importanza che la vegetazione assolve nell'ambito degli ecosistemi e dell'ambiente in generale (funzioni di depurazione delle acque e dell'aria, formazione e miglioramento del suolo, influenza sul microclima, ambiente di rifugio per organismi animali, incremento della diversità biologica ed ecologica);

Considerato che viene riconosciuto il rilievo storico, culturale e ricreativo assunto dalla vegetazione nel territorio comunale;

Tali obiettivi sono perseguiti tutelando e migliorando il “Sistema del verde” nel suo complesso, salvaguardando le aree a verde pubblico e privato.
Il verde è un patrimonio comune, è un valore fondamentale da tutelare per preservare e migliorare la vivibilità presente e futura della città e del suo territorio.

Le aree verdi, i parchi e i giardini accompagnano il vivere quotidiano nelle nostre città ed assolvono importanti funzioni: contribuiscono a regolare gli effetti del microclima, incidono favorevolmente sulla depurazione dell’aria e delle acque, fanno da barriera ai rumori, hanno un’azione antibatterica, di difesa del suolo e di conservazione della biodiversità. In più, rappresentano spazi gradevoli per sostare, passeggiare, giocare e riflettere.

 

Abitanti e andamento delle nascite

Il Comune di Nonantola conta 16.122 abitanti al 31/12/2018.

Nel periodo 2014 - 2018 sono nati 703 nuovi bambini residenti in Nonantola.

 

ANNO

2014

2015

2016

2017

2018

TOTALE

NUOVI NATI

151

 144

 151

 130

 127

    703

 

La consistenza e la cura del verde

Nel corso del mandato 2014-2019 l'Amministrazione Comunale ha messo tra le proprie proprietà l'ambiente e la gestione e alla salvaguardia del patrimonio verde pubblico, anche per prevenire eventuali situazioni di pericolo a cose e persone in occasione di eventi atmosferici importanti.

Nel corso della legislatura l'Amministrazione Comunale ha approvato il nuovo Regolamento comunale per la gestione del verde pubblico e privato, al cui interno sono state inserite alcune novità, quali la possibilità per i cittadini singoli o associati, le associazioni di volontariato, i condomini, ecc.. di chiedere l'”Adozione” di aree e spazi verdi pubblici per l'esecuzione di interventi manutentivi e/o di miglioramento della dotazione verde presente.

Attraverso la società Nonaginta srl, a cui è stata affidata la gestione del patrimonio comunale, tra cui il verde pubblico, è stato attivato un monitoraggio puntuale delle condizioni fitopatologiche delle alberature pubbliche, al fine di conoscere lo stato di salute delle alberature e di conseguenza definire la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguire, tra cui l'esecuzione delle nuove piantumazioni.

Dal monitoraggio risulta che nel Comune di Nonantola sono presenti circa 370.000 mq di aree verdi e il numero delle alberature gestite è pari a circa n. 6.720 oltre anche ad un importante numeri di siepi e arbusti.

Nel corso di questi anni l'Amministrazione comunale, attraverso i propri uffici, ha posto particolare attenzione alla progettazione delle aree verdi inserite nei nuovi comparti di urbanizzazione, per l'individuazione delle essenze arboree ed arbustive più idonee, la scelta degli arredi urbani e la realizzazione delle aree giochi.

In particolare sono stati inaugurati due nuovi parchi pubblici: il “Parco di Angelo” dedicato ad Angelo Vassallo e il Parco “Nilde Iotti” in località Casette.

Si è proceduto inoltre ad eseguire importanti interventi di riqualificazione di altri parchi pubblici, attraverso la piantumazioni di piante, la sistemazione e la sostituzione dei giochi con inserimento di nuove strutture tra cui una giostra inclusiva per i bambini disabili, l'installazione di fontane pubbliche. I principali interventi hanno interessato il Parco della Pace, il Parco di Bagazzano e il Parco di Campazzo.

Nel Comune di Nonantola è presente anche un importante area naturalistica, il “Torrazzuolo”, riconosciuta a livello europeo come Sito d'Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) per la particolarità degli habitat e della fauna presente.

L'area è caratterizzata dalla presenza di uno dei più grandi boschi planiziali della Pianura Padana (oltre 50 ettari) e da zone umide che rivestono un importante punto di ritrovo per appassionati del Birdwatching per la presenza di diversi uccelli migratori.

La gestione dell'area è stata affidata dalla Regione al Comune, che avvalendosi della collaborazione della Partecipanza Agraria, proprietaria dei terreni, pertanto sono stati eseguiti diversi interventi per il mantenimento degli ecosistemi presenti e dall'altra parte per favorire una fruizione pubblica della stessa, attraverso la realizzazione di visite guidate attraverso lo Sportello ambientale del CEAS.

Ad oggi risultano 6.720 alberi e un'area verde estesa per 370.000 mq.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il