Sistema Move-In - Comune di Nonantola

Uffici | AREA TECNICA (Edilizia, Lavori Pubblici & Ambiente) | Servizio Ambiente | Sistema Move-In - Comune di Nonantola

QUALITÀ DELL'ARIA- SISTEMA MOVE-IN

Nell'ambito del Sistema regionale Move-In (monitoraggio dei veicoli inquinanti), il Comune di Nonantola ha inteso regolamentare sul proprio territorio il sistema Move-In al fine di offrire ai cittadini proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni strutturali della circolazione la possibilità di ricevere un chilometraggio annuale da percorrere sui territori interessati dalle restrizioni del traffico.

In esecuzione alla deliberazione della Giunta regionale n. 2127 del 5/12/2022 e della Determinazione del Direttore Generale Cura del territorio e dell’Ambiente n.16547 del 28/07/2023, con Ordinanza sindacale n. 57 del 30/12/2022 il Comune di Nonantola ha approvato le deroghe per i veicoli aderenti al sistema MOVE-In circolanti sul proprio territorio fino al 30/06/2024 e con Ordinanza sindacale n. 11 del 08/06/2024 ha approvato la proroga delle deroghe fino al 30/09/2025.

In particolare il sistema regionale avviato dal 1°gennaio 2023 consente ai cittadini dell'Emilia-Romagna di iscriversi a MOVE-IN, un sistema di monitoraggio per ridurre l’impatto emissivo dei veicoli e promuovere stili di guida più sostenibili, ma anche uno strumento di equità sociale, per andare incontro a chi, in questo momento, non ha la possibilità di cambiare l’auto. Chi aderisce a questo servizio, già attivo in Lombardia e in Piemonte, usufruisce di una soglia chilometrica da percorrere annualmente, monitorabile tramite l’installazione di una scatola nera (black box), sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair).

Possono aderire i proprietari dei veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione:

• Diesel euro 0-4
• Benzina euro 0-2
• GPL/CH4 (mono e bifuel) euro 0-1
• Motoveicoli e motocicli 0-1

Il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali, né durante le domeniche ecologiche, dove previste. In questi casi, anche i veicoli aderenti al servizio saranno soggetti alle normali limitazioni della circolazione.

Come funziona Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), in che modo aderire, quanto costa, chi effettuerà i controlli. A tutte le domande su Move-In, è possibile da oggi trovare risposta sull’apposito sito https://regioneer.it/move-in.

Ulteriori info visitando il sito web regionale cliccando qui

Pubblicato il 
Aggiornato il