Referendum abrogativi del 12 Giugno 2022 - Comune di Nonantola

Uffici | AREA AFFARI GENERALI (URP-Anagrafe & Segreteria) | Servizi Demografici | Referendum abrogativi del 12 Giugno 2022 - Comune di Nonantola

Il 12 Giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia

(i relativi Decreti del 06 Aprile 2022 del Presidente della Repubblica sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 07 Aprile 2022)

SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 12 GIUGNO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

Il quorum

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 Giugno 2022.

I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all’AIRE possono votare all'estero (il termine per l'opzione di voto in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, è scaduto Domenica 17 Aprile 2022).

Come si vota

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio Elettorale del Comune.

Per quanto attiene la modalità di voto, l’elettore può:

  • apporre un segno sul SI, se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO, se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

 

Sostituzione della TESSERA ELETTORALE esaurita

In caso di esaurimento spazi, smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, è possibile chiederne un duplicato presso l'ufficio Servizi Demografici.

PER EVITARE CODE richiedi un appuntamento con l'AGENDA ONLINE

 

Voto degli elettori con problemi di salute

Gli elettori con problemi di salute possono ricorrere, a seconda della patologia, al voto assistito (con accompagnatore) o al voto domiciliare.

Voto assistito (Legge n. 17 del 05 Febbraio 2003)

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare il diritto di voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.

Sono considerati fisicamente impediti: i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità tale da impedire di esprimere il voto senza l’ausilio di un accompagnatore. L’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, infatti l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore.

Per votare con l’assistenza di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL;
  • oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

Competenti al rilascio del certificato sanitario per il voto assistito sono i medici di Medicina Legale che in occasione dei Referendum del 12 Giugno saranno presenti e disponibili nelle articolazioni territoriali, giorni e orari al seguente allegato:

Orari ambulatori Medicina dal 6 Giugno al 11 Giugno 2022

Orari ambulatoriali Domenica 12 Giugno 2022

 

Voto domiciliare (Art. 1 DL 1/2006, modificato dalla L. 22/2006 e modificato dalla L 46/2009)

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Ai sensi della normativa sopracitata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra martedì 3 Maggio e lunedì 23 Maggio 2022. Tale ultimo termine (23 Maggio 2022), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio.

La domanda di ammissione al voto deve indicare l’indirizzo dell’abitazione  in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

La richiesta di voto a domicilio può essere presentata a mezzo email all'indirizzo anagrafe@comune.nonantola.mo.it,

oppure può essere consegnata (anche da persona diversa dall'interessato) all'ufficio in Via Provinciale Ovest 57, 41015 Nonantola (Mo),tel. 059-896620. Orari di apertura: Lunedì 8.00-13.00, Martedì 8.00-13.00 / 14.30-17.30, Mercoledì 8.00-12.00, Giovedì 8.00-13.00 / 14.30-17.30,Venerdì 8.00-13.00,Sabato 8.00-12.00

Allegati:

Istanza per il voto domiciliare

Orari ambulatori Medicina dal 6 Giugno al 11 Giugno 2022

Orari ambulatoriali Domenica 12 Giugno 2022

 

Opzione di voto per gli elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 12 giugno 2022 ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Il modulo per esercitare l'opzione è il seguente "Opzione di voto degli elettori temporaneamente all'estero" corredata di copia di un documento di identità valido

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro l'11 maggio 2022 con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per il referendum del 12 giugno 2022).

Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità:

  • via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC:  comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it ;
  • via posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: anagrafe@comune.nonantola.mo.it
  • per lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Nonantola, Via Provinciale Ovest 57, 41015 Nonantola (Mo)”
  • recapitata a mano, anche da persona diversa dall'interessato munito di delega e copia di documento di idenità di entrambi, all'ufficio Elettorale

In ogni caso la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Requisiti:

Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del prossimo referendum del 12 giugno 2022.

Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

 
Pubblicato il 
Aggiornato il