Iscrizione anagrafica di cittadini Comunitari per dichiarazione di residenza
In caso di iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero o per ricomparsa possono iscriversi in anagrafe i cittadini comunitari rientranti nelle seguenti casistiche presentando la documentazione correlata:
Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro
Per lavoratori dipendenti:
- Contratto di lavoro;
- comunicazione assunzione al centro per l’impiego (INPS per collaboratore domestico);
- ultima busta paga (versamenti contributi inps per collab. Domestico);
- cud (per collaboratori domestici dichiarazione del datore di lavoro relativa alla retribuzione anno precedente).
Per lavoratori autonomi:
- Iscrizione alla Camera di Commercio, in registri o albi professionali e attribuzione della partita IVA;
- contratto di lavoro a progetto, di associazione in partecipazione o quanto altro dimostri l’attività di lavoro autonomo.
Cittadino comunitario che non lavora e non studia
-
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativo alla disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno per sé e per i propri familiari (Con Circolare INPS n. 147 del 11/12/2019, concernente la rivalutazione delle pensioni e prestazioni assistenziali per l'anno 2020, l'importo dell'assegno sociale, parametro di riferimento per l'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari UE non lavoratori per la quantificazione delle risorse sufficienti, è stato aggiornato in euro pari a 5.977,79 - importo mensile pari euro 459,83)
o in alternativa
- Documentazione attestante la titolarità di una polizza di assicurazione che copra le spese sanitarie;
Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di studio
- Documentazione attestante l’iscrizione presso un istituro pubblico o privato riconosciuto
- Documentazione attestante la titolarità di una polizza di assicurazione che copra le spese sanitarie o in alternativa
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativo alla disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno per sé e per i propri familiari
Familiare del cittadino comunitario avente cittadinanza U.E.
Si intende per “Familiare” sia comunitario che non comunitario:
- il coniuge o l'unito civilmente;
- il partner che abbia contratto una unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato ospitante equipari l’unione registrata al matrimonio, o il partner che abbia una relazione stabile con il cittadino UE attestata con documentazione ufficiale.
- i discendenti in linea retta di età inferiore a 21 anni, o a carico (propri o del coniuge), di qualunque grado;
- gli ascendenti a carico in linea retta (propri o del coniuge), di qualunque grado;
- ogni altro familiare, qualunque sia la sua cittadinanza, se è a carico o convive, nel Paese di provenienza, con il cittadino dell’Unione titolare del diritto di soggiorno a titolo principale, o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino dell’Unione lo assista personalmente.
I legami di parentela si possono dimostrare presentando adeguata doumentazione autentica rilasciata dallo Stato di appartenenza, adeguatamente legalizzata e tradotta in lingua italiana.
Ai fini dell'iscrizione anagrafica è necessario presentare i seguenti documenti:
- Idonea documentazione rilasciata dall'autorità del Paese di origine attestante il legame familiare, adeguatamente legalizzata e tradotta
- Attestato della richiesta di iscrizione anagrafica del familiare U.E. avente un autonomo diritto di soggiorno (può essere omessa perché già agli atti nostri)
Familiare del cittadino comunitario di cittadinanza non U.E.
Per questi è necessaria la “Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell’Unione” che viene rilasciata dalla Questura.
La richiesta di iscrizione anagrafica può essere fatta anche prima dell’ottenimento della carta, ma il perfezionamento del procedimento di iscrizione conseguirà all’esibizione della carta stessa che nel frattempo sarà rilasciata dalla Questura.
Inoltre produrre: passaporto e visto d’ingresso quando richiesto, documenti attestanti la qualità di familiare o di familiare a carico, attestato di richiesta d’iscrizione anagrafica del familiare cittadino U.E.
Presentazione della dichiarazione di residenza
E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione di residenza, completa della documentazione necessaria, richiedendo un appuntamento all’ufficio Anagrafe.
E' possibile inviare la dichiarazione - esclusivamente in formato .pdf - a mezzo PEC o email riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza". La dichiarazione dovrà essere compilata, firmata e accompagnata dalla/e copia/e del/dei documento/i d'identità.
Trasparenza
- Modalità di avvio: a richiesta dei diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
- Soggetti esterni: Polizia Locale per gli accertamenti anagrafici
- Decorrenza termine: dalla data di presentazione della domanda
- Fine termine: accoglimento dell'istanza entro 2 gg. dalla richiesta (di Legge), salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto
- Tempo medio: la durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio
- Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale:Sì
- Provvedimento finale: provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso
- Responsabile del procedimento: Stefano Sola
Atti e documenti a corredo dell'istanza
Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, modificato dal D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, dal D.L. n.139 del 8 ottobre 2021, convertito nella L.n. 205 del 3 dicembre 2021, e dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Nonantola con sede in Nonantola (Modena), via Guglielmo Marconi 11 , cap 41015.
L’Ente Comune di Nonantola ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA. Il referente potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica dpo-team@lepida.it o al numero 051/6338860.